Casa Gigli

Casa Gigli

La Casa Gigli è stata restaurata recentemente. Si trova in una posizione privilegiata: a due passi dalla strada che porta alle spiagge di Portonovo e Mezzavalle e a pochi metri di distanza dalla fermata dei bus navetta che servono la zona. A lato della casa c’è un ampio giardino attrezzato con sedie e lettini da mare, e un lungo filo legato a due alberi su cui far asciugare i vestiti all’aria aperta. C’è un’amaca che affaccia sulla strada e non potevano mancare un barbecue in pietra e tavoli su cui poter apparecchiare per una piacevole cena in famiglia. Dietro la casa si estende un ampio campo. Attaverso un breve cammino a lato del campo si arriva a un punto panoramico che chiamiamo “il Belvedere”. Da questo punto infatti è possibile osservare la Baia di Mezzavalle e lo scoglio del Trave con la tipica costa alta che li sovrasta e vi scende a picco.

Il nome della casa deriva dal nome della famiglia che l’ha abitata per ben trent’anni. Erano persone speciali che ci hanno insegnato molto sulla vita di campagna: ospitali, affettuosi e generosi del loro tempo e del loro sapere. Per questo abbiamo pensato che meritassero che la casa mantenesse il loro nome. Attualmente, il podere di pertinenza della casa è di circa sei ettari, ma fino agli anni Sessanta era molto più esteso, dal momento che i mezzadri di allora lavoravano anche tutte le rupi che scendono fino al mare, coltivandoci grano e ortaggi vari.

È composta da due trilocali con 4 posti letto ciascuno (uno al piano terra e uno al primo piano), un quadrilocale con 4 posti letto al piano terra, più un bilocale con 2 posti letto al primo piano.

gigli_pt-dx-cucina

gigli_pt-dx-Piantina

gigli_pt-dx-camera2

gigli_pt-dx-soggiorno

gigli_pt-dx-camera1

posizione_aerea

casa_gigli11 new

gigli_pt-sx-Piantina

gigli_pt-sx-camera1

gigli_pt-sx-camera2

gigli_pt-sx-bagno

gigli_pt-sx-soggiorno

gigli_1p-dx-camera1

gigli_1p-dx-Piantina

gigli_1p-dx-cucina

gigli_1p-dx-bagno

gigli_1p-dx-soggiorno

gigli_1p-sx-soggiorno

gigli_1p-sx-Piantina


« | »